fbpx

Al via la 39^ edizione di Ortogiardino: Un assaggio di Primavera

Scritto il Marzo 6, 2018 da
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Incantevole, meravigliosa ed affascinante: ieri abbiamo visitato la 39^ edizione di Ortogiardino, Salone della floricoltura, orticoltura, vivaismo, appuntamento imperdibile del calendario della Fiera di Pordenone, che quest’anno si è aperto Sabato 3 marzo e che sarà visitabile fino a Domenica 11 marzo.

Un tuffo nei suggestivi padiglioni che oltre a inebriarci tra profumi e colori, offrivano informazioni utili sia agli operatori del settore sia ai semplici amatori del verde

Inutile evidenziare l’importanza di agricoltura, floricoltura e vivaismo per il tessuto economico della Regione Friuli – Venezia Giulia che grazie a questo salone si rilancia in ambito internazionale. A dimostrazione di questo, troviamo all’interno di questa manifestazione lo stand della Direzione Generale Risorse Agricole e Forestali della Regione Friuli – Venezia Giulia, dedicato al Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020, allo scopo di promuovere il nuovo bando per l’insediamento dei giovani in agricoltura.

Va segnalato che la presenza di Coldiretti ad Ortogiardino non va attribuita al solo scopo di offrire una vetrina delle filiere agroalimentari pordenonesi ma si pone come occasione per lanciare la petizione #Stopalcibofalso per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti.

Ortogiardino si arricchisce di eventi collaterali, che ampliano l’esperienza del visitatore dal Made in Italy fino a portarlo in mondi più lontani. Questo è il caso del Giardino delle Meraviglie, nel Padiglione 9 una grande tenda etnica è il centro di un Suk che spazia dal Pakistan al Marocco, dalle ceramiche ai drappi alle essenze profumate, per scoprire il fascino dell’Oriente

Immancabile l’evento giunto alla 19^ edizione, cresciuto al punto di divenire fiore all’occhiello di Ortogiardino, è Pordenone Orchidea con oltre 150 diverse tipologie di orchidee provenienti da tutto il mondoi suoi personalissimi Oscar dei Fiori. Inoltre, quest’anno le orchidee arriveranno a bordo di una Sidecar e si arrampicheranno su un suggestivo giardino verticale creazione by Celebrin

Per chi ha voglia di shopping, nel Padiglione 1 troviamo il Festival dei Sapori, con i prodotti enogastronomici tipici d’eccellenza provenienti da tutta Italia, gli accessori per la cucina e gli articoli per la pulizia della casa.

L’evento principale di Ortogiardino, giunto alla sua 7^ Edizione, è il Festival dei Giardini che stimola il lavoro sinergico di architetti paesaggisti sul fronte progettuale e vivaisti in fase realizzativa sul tema de “la Mise-en-Scène”.

Per restituire alla natura il suo spazio, la manifestazione di quest’anno si propone di uscire dal recinto della Fiera per diffondersi in tutta la città. L’iniziativa “Vetrina in fiore” ha colorato Pordenone con un Concorso per i migliori allestimenti delle vetrine del centro a tema “Ortogiardino”

Un evento tutto da vivere, che consigliamo di visitare per gustare con qualche giorno di anticipo un assaggio di Primavera.

Articoli correlati
GuidaExpo è una iniziativa privata.
Se ti piace il nostro lavoro,
contribuisci con una donazione libera.